top of page

Fibromialgia, cos'è? Cosa possono fare le metodiche naturali per aiutare chi ne soffre?



dolori muscolari e fibromialgia
fibromialgia e dolori muscolari

Il termine “fibromialgia” significa dolore nei muscoli e nelle strutture come i legamenti e i tendini. E’ una condizione che in medicina viene definita “sindrome”, poiché esistono segni e sintomi clinici che sono presenti in contemporanea e possono essere:

      - dolori muscolari diffusi;

      - disturbi del sonno;

      - colon irritabile;

      - bruciore intimo;

      - difficoltà a concentrarsi e ad effettuare semplici elaborazioni mentali;

      - stanchezza cronica;

Al momento, le cause della fibromialgia non sono note, ma si pensa che sia causata da un insieme di fattori sia genetici che ambientali.

Ad esempio, eventi stressanti come una malattia, un lutto familiare, un trauma fisico o psichico possono indurre i sintomi tipici della fibromialgia.


La maggior parte delle persone riferisce che non è in grado di identificare un singolo evento che abbia determinato l’insorgenza dei sintomi.

Studi recenti sembrano implicare alterazioni di mediatori chimici quali neurotrasmettitori a livello centrale o degli ormoni; questo spiegherebbe, ad esempio, le alterazioni del sonno e la ridotta soglia di sopportazione del dolore caratteristici di questa sindrome.


Cosa possono fare le metodiche naturali per aiutare chi ne soffre?

Possono fare molto!


Dopo un accurata diagnosi dal proprio medico curante o da uno specialista, è molto utile integrare le terapie consigliate, con le metodiche naturali.


La visione emotivo – energetica della medicina tradizionale cinese e della naturopatia, danno una connotazione molto differente di questa sindrome cronica, valutandola su tutti gli aspetti della persona.

I dolori muscolari e tendinei, sono di frequente collegati ad una stasi dell’energia del Fegato e anche di altri organi, in relazione alle leggi che regolano il fluire dell’energia tra i vari canali energetici dell’agopuntura.

Il fatto che questi dolori sia spesso in posizioni differenti, fanno presupporre un “vento” interno, creato probabilmente da un “calore” che si sviluppa proprio partendo dalla stasi del fegato.


Questo è solo un esempio, perché in tutti i disturbi, in particolar modo in questo tipo di sindromi croniche, è necessario valutare la persona, partendo proprio dal suo stato emotivo, che è di frequente la causa scatenante del problema.

Per ridurre il dolore e la tensione muscolare, sono molto utili ginnastiche e tecniche di rilassamento:

      Yoga, DoIn, Qi Gong, Tai Chi,  Mindfulness.

trattamenti corporei come:

Floriterapia di Bach (o altre), integrazione di prodotti erboristici.


Oltre a tutto ciò una dieta equilibrata, povera di zuccheri e ricca di vegetali, può aiutare moltissimo a ridurre il dolore generale e in modo specifico nelle articolazioni.

Sarebbe utile quindi:

      - prediligere carboidrati complessi, come cereali a chicco e/o farine semi integrali;

      - evitare caffeina;

      - preferire pesce e carni bianche a carni rosse ed insaccati;

      - limitare il consumo di alimenti raffinati e confezionati;

      - consumare verdure e frutta fresca e di stagione;

      - evitare fritti e condimenti elaborati.

      - ridurre il consumo di latticini

La consulenza di un naturopata è quindi una risorsa preziosa, per trovare una via naturale da affiancare alla terapia medica, la quale può essere integrata con l’uso di prodotti fitoterapici (venduti esclusivamente in erboristeria), floriterapia di Bach (e altri tipi ) e trattamenti corporei, scelti in modo specifico sulla valutazione energetico - emotiva della persona.


!!DISCLAIMER!!

Le informazioni sopra riportate sono di natura puramente informativa, non sono da intendersi in alcun caso come prescrizioni o indicazioni terapeutiche. Consultare sempre preventivamente il proprio medico in caso di malessere o malattia.


Luca Centolani


Naturopata.

Operatore Professionale Shiatsu.

Op. Olistico in Medicina Tradizionale Cinese.

Op. in Radiestesia e Radionica.




      







Post recenti

Mostra tutti
bottom of page